Le 10 domande più frequenti sul Professional Organizer (e tutte le risposte che cercavi!)
3/31/20253 min read


Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti sei chiesto almeno una volta: «ma che cosa farà mai un Professional Organizer?» Non sei solo! Durante la mia attività ho risposto tante volte alle stesse domande, e ho deciso quindi di raccogliere qui le 10 domande più comuni con tutte le risposte che stavi cercando.
Scopri subito se un Professional Organizer (PO) può aiutarti a vivere una vita più serena e organizzata.
1. Che cosa fa esattamente un Professional Organizer?
Il Professional Organizer è un consulente che ti insegna come gestire al meglio spazi, risorse e tempo. Nato negli Stati Uniti negli anni ’80 e poi diffusosi in Europa e in Giappone, il PO ti permette di recuperare energia fisica e mentale eliminando il disordine dalla tua vita.
Praticamente posso aiutarti a gestire meglio la tua casa, ufficio, documenti cartacei e digitali, organizzare traslochi e spazi personali, ridurre lo stress e avere più tempo libero per te stesso.
2. Che qualifiche deve avere un Professional Organizer?
Un PO non si improvvisa: per diventare un buon professionista è necessario avere predisposizione naturale verso ordine e organizzazione, doti che secondo alcune stime ha solo il 12% delle persone. Formazione continua, empatia e capacità di ascolto completano il profilo ideale.
3. Mi imbarazza far entrare una persona estranea nella mia casa disordinata: come si fa?
Prima di entrare nella tua casa faremo un colloquio conoscitivo telefonico, tramite video chiamata oppure davanti a un caffè. Così non sarò più una sconosciuta! Inoltre, ti garantisco massima discrezione e nessun giudizio personale: il mio unico obiettivo è aiutarti a vivere meglio!
4. E se il tuo metodo di organizzazione non funziona per me e peggiora le cose?
Niente paura! Ogni intervento parte sempre da una chiacchierata preliminare per capire bene le tue abitudini e necessità. Solo dopo aver compreso i tuoi bisogni ti proporrò un metodo personalizzato che rispetti le tue esigenze, per non farti perdere punti di riferimento.
5. Dopo l’intervento non rischio di ritrovarmi nel disordine iniziale?
Il mio scopo principale non è solo riordinare, ma insegnarti un metodo pratico e sostenibile. Imparerai strategie per mantenere i risultati nel tempo e gestire autonomamente eventuali momenti di difficoltà.
6. Guarderai tra i miei effetti personali o documenti riservati?
Naturalmente per lavorare dovrò vedere gli oggetti, ma lo farò sempre con assoluta discrezione e professionalità, senza curiosare nei contenuti privati. Per me sono semplicemente oggetti che in quel momento ostacolano il tuo obiettivo di vivere più serenamente. Dei documenti guarderò solo l’aspetto organizzativo, senza interesse verso il loro contenuto.
7. Devo essere presente durante il tuo intervento?
In generale sì, sarebbe meglio: in questo modo puoi osservare e apprendere il metodo che utilizzo. Per esempio, nel riordino del guardaroba è fondamentale che tu ci sia per la prima fase, cioè la selezione. Successivamente, se preferisci, posso procedere anche in autonomia. Sei sempre tu a decidere!
8. Chi si occupa di buttare via gli oggetti di cui mi libero?
Dipende dalla quantità e dal tipo di materiale: se si tratta di piccole quantità posso occuparmene personalmente senza problemi. Se invece parliamo di oggetti voluminosi, mobili o grandi quantità, possiamo concordare insieme la soluzione migliore, anche con l'aiuto di terze persone.
9. Non ho quasi mai tempo, come faccio a organizzare un intervento con te?
Gli interventi di organizzazione sono pensati per adattarsi alla tua agenda. Possiamo fissare sessioni nei tuoi momenti liberi, durante i weekend o in orari che siano più comodi per te. Non dovrai preoccuparti: insieme troveremo la soluzione giusta!
10. Ho un animale domestico: è un problema?
Assolutamente no, gli animali non sono un problema! L’importante è che l’ambiente sia sicuro per me e per loro durante il mio intervento.
Vuoi scoprire di più e iniziare subito a vivere una vita più serena e organizzata?
Se queste risposte ti hanno convinto e vuoi conoscere meglio come posso aiutarti a gestire meglio la tua quotidianità, sono qui per te!
Prenota subito una consulenza gratuita e senza impegno: parleremo insieme delle tue esigenze, e decideremo come restituire equilibrio e serenità ai tuoi spazi e alla tua vita.
Contattami ora per la tua consulenza gratuita!
Carlotta Bassi
Organizzazione e riordino
Consulenze per una vita più serena e organizzata.
Professional Organizing
Scrivimi qui!
+39 348 9580444
P IVA IT04268941202 Carlotta Bassi - Organizzazione e riordino © 2025. All rights reserved.
Orari
Lun - Ven
08:30 - 12:30
14:00 - 17:00
Weekend su richiesta
Servizio proposto in presenza e online in tutta Italia.

